Consigli Pratici

Consigli Pratici

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO

Quando si prepara l’impasto per i cupcake, la temperatura degli ingredienti è molto importante: togliamo dal frigorifero quelli freddi almeno una mezz’ora prima di cominciare a cucinare. Se il burro è duro, sarà difficile amalgamarlo con il mixer mentre le uova fredde di frigorifero si miscelano a fatica nell’impasto. Prima di cominciare, leggi tutta la ricetta per vedere quali ingredienti debbano essere portati a temperatura ambiente.

In caso di fretta, il burro si può ammorbidire tagliandolo a cubetti piccoli piccoli e le uova si possono riscaldare immergendole in una ciotola di acqua calda per qualche minuto.

Assicurati di pesare e misurare tutti gli ingredienti prima di partire con la ricetta, così non dovrai fermarti a frugare nella dispensa (come mi capita a volte!)

Raddoppiare o dividere una ricetta sono due operazioni da effettuare con molta attenzione: per dividere una ricetta partiamo sempre dal numero di uova (un numero di uova pari permette una divisione più accurata). Raddoppiare una ricetta invece è qualcosa che personalmente sconsiglio: per grandi quantità di cupcakes, meglio fare una infornata alla volta con la ricetta base e ripeterla mentre una teglia è in forno.

La maggior parte degli impasti che realizzo è realizzata con un mixer elettrico. Alcuni sono combinati a mano con il solo aiuto di una frusta o un cucchiaio di legno. A prescindere dal metodi di miscelazione, una volta che gli ingredienti asciutti e quelli liquidi sono stati incorporati assieme, occorre lavorarli il meno possibile. Un impasto troppo lavorato può risultare in cupcakes dalla texture dura, quasi gommosa.

I cupcake vanno infornati preferibilmente nella zona centrale del forno. Se il tuo forno si riscalda in maniera non uniforme o se ha alcuni punti piu’ caldi di altri assicurati di ruotare la teglia a metà cottura.

Per testare l’effettiva cottura di qualsiasi cupcake (non ripieno), inserisci uno stuzzicadente nel centro di un tortino: se esce pulito e senza bricioli attaccati, è cotto!

Leave a reply