And the winner is…

Print Friendly, PDF & Email

Eccoci pronti per annunciare il vincitore del primo contest targato Pandispagna… E’ stata dura ma alla fine qualcuno l’ha spuntata!

Wow, onestamente sono rimasto sbalordito e ovviamente super-lusingato dalla quantità di ricette che sono arrivate… GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

Mi sono preso qualche giorno (e pure un po’ di vacanze, che a fine anno ci stavano proprio) ma ora bando alle ciance e annunciamo il vincitore. E’ stato difficile, perché già il fatto di essersi messi in gioco per me è sinonimo di essere vincitori – poi gli spunti sono stati veramente originali, tanto da farmi decidere (con il suggerimento anche di un’amica virtuale) di procedere in questo modo:

1. Come da regolamento, il vincitore è uno solo e riceverà in premio il fantastico frullino elettrico della linea ROBUST di Philips, la pubblicazione della ricetta sul blog e la messa in onda della video-ricetta sul canale YouTube PandispagnaTV.

2. Visto che la filosofia di questo blog è basata sulla condivisione delle ricette e delle esperienze, tutte le ricette pervenute verranno pubblicate in un post successivo, in modo da dare più spunti a chiunque voglia una idea simpatica per le proprie feste (anche quelle non comandate), ma soprattutto per premiare in maniera simbolica tutti i partecipanti al contest.

Ma ora la suspence è finita, il vincitore del primo contest Pandispagna è…

Cake Garden Project con il CUPCAKE BIANCO NATALE, di cui riporto con moltissimo piacere la foto e la ricetta sotto:

La nostra amica ha proposto un cupcake allo yogurt, arricchito con un cuore di orange curd, decorato con frosting al mascarpone, e arricchito da un bosco innevato realizzato con la ghiaccia reale. Ho apprezzato molto la combinazione di ingredienti e la presentazione minimal ma elegante tutta orientata sui toni del bianco. Non vedo l’ora di preparare questa ricetta in video!

Cupcakes Bianco Natale (12 pz)

ingredienti

2 uova a temperatura ambiente

100 gr di burro ammorbidito

150 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero semolato

250 gr di yogurt al naturale

1 bustina di lievito scarsa

2 cucchiaini di miele all’aroma che più vi piace

buccia di arancia grattugiata

preparazione

mescolare le uova con il burro fuso (lasciare raffreddare un po’) con il miele e lo yogurt.

mescolare insieme la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero e l’arancia grattugiata.

Unire i due composti delicatamente e riempire i pirottini per meno di 2/3 e infornare in forno preriscaldato a 180°C per 12 min. A cottura ultimata toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

orange curd

ingredienti

succo di 1 arancia non trattata

60 gr di zucchero semolato

40 gr di burro

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio scarso, ma scarso, di maizena

preparazione

a bagnomaria mettere tutti gli ingredienti (l’uovo deve essere sbattuto prima) e con una frusta mescolare finchè non si addensa. Non far bollire il composto che deve solo rapprendersi. Far raffreddare il curd e poi con un toglitorsolo, fare un buco dentro i cupcake freddi e riempirli con un cucchiaino di orange curd.

frosting al mascarpone

ingredienti

500 gr di mascarpone

500 ml di panna

70 gr di zucchero a velo

½ cucchiaino di vaniglia in polvere

preparazione

montare il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia. A parte montare la panna e incorporarla al mascarpone delicatamente. Riempire una sac à poche con una punta tonda liscia larga e decorare i cupcake.

alberi di zucchero

Per fare gli alberi, bisogna realizzarli qualche ora prima perché devono indurire. Per la glassa montare a neve un albume a temperatura ambiente e aggiungere 400 gr di zucchero a velo un po’ per volta. Se si vuole un effetto lucido aggiungere due gocce di limone. Con una sac à poche con un beccuccio tondo e piccolo realizzare i triangoli stretti ed alti su un foglio di cartaforno e lasciare seccare per qualche ora. Si staccano facilmente. Realizzare diverse misure per dare l’idea del bosco. Posizionare gli alberi sul frosting e …… il natale è arrivato!

Brava Cake Garden Project, tantissimi complimenti per la vittoria!

E ovviamente un buon 2013 a tutti, grazie per aver partecipato e pronti per il prossimo contest!!

15 risposte a “And the winner is…”

  1. Complimenti al vincitore!!! E grazie a te Francesco per l’ opportunità che ci hai dato! Felice 2013 a tutti!

  2. Bellissima idea, poi il total white è sempre estremamente elegante. Da provare !!! Complimenti.
    Aspettiamo le altre ricette. Buon Anno !!!!!!

  3. grazie, siete davvero gentili e sono lusingata di aver avuto la vostra approvazione. grazie ancora a francesco per tutti i cupcakes che ci regala e …. buon 2013 pieno di cose intelligenti a tutti! cakegardenproject

  4. Mi dispiace di non averli visti l’anno scorso … li avrei scelti come dolce per il mio matrimonio (10 dicembre … sarebbero stati adattissimi …)
    Stupendi, complimenti!

    Ciao a tutti.
    Vale 😉

  5. complimenti! davvero una super ricetta!ù

    >Francesco ci credi che avevo preparato tutto e poi tra la mia piccola e tutto ciò che le gira intorno non ho mandato tutto per tempo?? Stordita…
    Posso mandarti la foto anche se fuori contest?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.