Print Friendly, PDF & Email

Un weekend uggioso, due nuovi amici e tante risate: ecco gli ingredienti (non ufficiali!) di questa ricetta, che secondo me diventerà la vostra preferita – così come lo è diventata per noi! ^__^

Abbiamo conosciuto Floriana e la sua bakery CaptainCake a Verona su Instagram. A un certo punto, colpiti dalla bellezza delle sue creazioni, abbiamo avuto la “sfacciataggine” di chiederle se aveva voglia di cucinare con noi e di pensare a un cupcake speciale. Ed è proprio vero quando si dice che “Chiedere è metà dell’avere”, questa golosissima ricetta ne è la prova!

Dosi per 12-16 cupcakes

Per l’impasto:

  • 80gr di burro, a temperatura ambiente
  • 175 gr di zucchero
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 190 gr di farina
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4-5 cucchiai di granella di pistacchi
  • 2 cucchiai di marmellata di fichi
  • 190 gr di ricotta di mucca

Per il ripieno:

  • Marmellata di fichi

Per il frosting:

  • 300 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo setacciato

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola combiniamo la farina, il lievito e il sale e la mettiamo da parte. Prepariamo tutti gli ingredienti sul tavolo per facilitare lo svolgimento della ricetta:

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid (questa volta rosso fiammante!) uniamo il burro e lo zucchero, amalgamandoli fino a quando il composto sia chiaro e spumoso, circa 3-4 minuti. In una ciotolina sbattiamo leggermente le uova e le uniamo a filo poco per volta.

Aggiungiamo quindi la miscela di farina sempre lentamente, poi continuiamo con la ricotta (che avremo precedentemente ammorbidito con una frusta metallica a mano) e poi i pistacchi tritati:

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

Terminiamo aggiungendo la marmellata di fichi e mescolando bene per amalgamare il tutto. Trasferiamo l’impasto nei pirottini, riempendoli per circa 3/4 e inforniamo la teglia nel forno preriscaldato per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti).

A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno:

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

La lasciamo riposare per 10 minuti e poi estraiamo tutti i tortini per farli raffreddare definitivamente:

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

Prepariamo una classica crema al burro amalgamando insieme nella ciotola del mixer il burro stesso e lo zucchero a velo setacciato per 4-5 minuti:

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

Aiutandoci con un eliminatorsoli, abbiamo fatto un piccolo foro nel cupcake e abbiamo inserito all’interno un cucchiaino di marmellata di fichi, per una “esplosione” di sapore extra! Trasferiamo la crema al burro in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta e decoriamo i nostri cupcakes:

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

Completiamo la decorazione con la granella di pistacchio:

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

Noi ce ne siamo portati a casa 4 – e sono tutti quanti spariti in un batter d’occhio… Provateli e fateci sapere – e se passate da Verona non mancate di far visita a Floriana!

Buon week-end! ^__^