Cupcake al Cocco

Cupcake al Cocco

Un sapore esotico per richiamare l’estate… sperando che arrivi veramente presto!

Come preparato in trasmissione a DettoFatto, ecco gli ingredienti per 12 cupcake:

  • 140 gr di farina per dolci, setacciata
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte di cocco
  • 5 ml di estratto naturale di vaniglia
  • 90 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 160 gr di zucchero
  • 1 uovo grande + 1 albume grande, a temperatura ambiente

Per la decorazione:

  • 300 gr di cioccolato bianco in scaglie
  • 100 ml di panna fresca per dolci
  • scaglie di cocco tostate al forno (200 gradi per circa 2-3 minuti)

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola, con l’aiuto di una frusta a mano, miscelo la farina, il lievito ed il sale. In una tazza combino assieme il latte di cocco e l’estratto di vaniglia. Con l’aiuto del mio Kitchen Aid e la frusta piatta, a velocità medio-alta monto il burro ed aggiungo gradualmente lo zucchero, ricordandomi di tanto in tanto di raschiare i bordi della ciotola. Gradualmente aggiungo l’uovo e l’albume, assicurandomi sempre che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati tra di loro. Riduco la velocità del mixer a bassa ed aggiungo metà della miscela di farina. Lavoro l’impasto il minimo indispensabile, poi unisco gradualmente il latte di cocco e vaniglia. Concludo con l’ultima aggiunta di farina ed un’ultima raschiata ai bordi della ciotola.

Suddivido l’impasto tra i vari pirottini, riempendoli circa per 3/4. Inforno la teglia e lascio cuocere per circa 20-25 minuti. I cupcake saranno pronti quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino esce pulito. Estraggo la teglia dal forno, lascio riposare su di una gratella per 10 minuti, poi estraggo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li lascio raffreddare completamente.

Preparo il frosting. Combino il cioccolato bianco e la panna in un contenitore adatto al microonde. Trasferisco il tutto nel forno a microonde e riscaldo ad intervalli di 1 minuto, mescolando bene per far sciogliere il cioccolato. Quando il composto è omogeneo, lo trasferisco in frigorifero per circa 10-15 minuti, fino a quando sia diventato quasi solido (deve essere spalmabile ma non deve scivolare dal cucchiaio). Aiutandomi con un frullino a mano, monto il composto per farlo diventare bianco e soffice, circa 1-2 minuti. Uso immediatamente, decorando i cupcakes e terminando con le scaglie di cocco tostate.

Buon appetito!

32 Comments

  1. vogliadidolci · 10/05/2010 Reply

    ciao francesco, sono valentina del blog vogliadidolci. devo dire che anche le tue creazioni son molto interessanti! ma..come mai questo amore innato proprio per i cupcake?? :) a presto, vogliadidolci

    • francescoskitchen · 10/05/2010 Reply

      ciao valentina! ti dirò che la mia passione ha origini “strane”… sono da sempre fan della mitica Martha Stewart, quando poi è uscito il suo libro sui cupcake qualcosa in me ha fatto click ed è stato amore a prima vista! penso sia la versatilità del concetto ad ispirarmi maggiormente: infatti si può dedicare virtualmente un cupcake a qualsiasi evento si voglia!

      • vogliadidolci · 11/05/2010 Reply

        si..quello è vero..ma a me sembrano molto dei muffin (o lo sono?) e quindi nonmi ispirano più di tanto..

        • francescoskitchen · 11/05/2010 Reply

          in realtà i cupcake sono dei muffin “vestiti a festa”, hanno una componente molto piu’ spensierata, se mi passi il termine… spero di farti cambiare idea su questi mini-gioielli! :-)

  2. vogliadidolci · 12/05/2010 Reply

    e poi mi danno l’idea di qualcosa di asciutto e stopposo..bo..non fanno per me :)

    • francescoskitchen · 12/05/2010 Reply

      Vale, non dire così! prova a fare un mini-cheesecake, rimarrai stupita dalla versatilità e dalla bontà. ti dò un compitino per casa: mini-cheesecake all’amarena, facili facili che possono pure essere congelati. Se li provi mi dici come sono venuti? poi il passo successivo sarà convincerti a provare quelli alla carota, che sono di una morbidezza da non credere… Riuscirò nella mia mission impossible?! :-)

  3. vogliadidolci · 13/05/2010 Reply

    ahaha se intenti la cheese cake cotta ti dico già che non mi piace, mentre il semifreddo lo adoro! e le tortine alla carota mi piacciono :) il “problema” è che a me i muffin dpo 2 o 3 morsi mistufano 😀

  4. ideb · 13/05/2010 Reply

    Ciao Francesco, ho trovato un tuo commento sul mio blog di cucina e incuriosita sono passata a vedere il tuo. Hai un bel blog e che meraviglia le tue cupcakes, passerò a trovarti ancora. Buona serata, Elisa

    • francescoskitchen · 13/05/2010 Reply

      grazie per i complimenti, Elisa! anche a me piace molto il tuo blog, mi sa che ci scambieremo delle “visite” frequenti! a presto, Francesco

  5. Danea · 18/05/2010 Reply

    Che delizia questi cupcakes, io amo il cocco!! Grazie per essere passato a trovarmi 😀
    A presto.

  6. Annalisa · 18/05/2010 Reply

    Ciao Francesco!! Grazie della tua visita nella mia cucina virtuale. Anche io adoro i cupcake…specie decorarli :).
    Ciao. Annalisa

  7. Valentina · 26/02/2011 Reply

    Ciao! Volevo farti i miei complimenti..sono un’appassionata di pasticceria,ho comprato diversi libri sulle cupcakes ma veramente le tue ricette sono le migliori,questa con il cocco è fantastica,io ho sostituito 25 gr di farina per dolci con quella di cocco..più il latte..veramente risultato spettacolare! Saluti, Valentina :)

  8. Susanna · 21/02/2012 Reply

    Vedere i tuoi video mi rilassa e mi diverte tantissimo,anche io sarei sempre in cucina a far dolci,adesso mi sto dilettando con i cupcake e da quando ti ho scoperto appena posso guardo di continuo i tuoi video.
    Domani faccio quelli al cocco e prossimamente voglio provare quelli alla liquirizia,penso siano buonissimi,io la adoro.
    Grazie bacetto.Susanna

    • pandispagna · 24/02/2012 Reply

      ciao Susanna, che bel complimento, grazie! :) Fammi sapere come ti vengono e qual è il tuo preferito!

  9. Susanna · 03/03/2012 Reply

    Allora Francesco, il mio preferito non ti so dire quale sia,adoro quelli al cocco con frosting al philadelphia ( che x me e’ il migliore ),ma anche quelli alla liquirizia sono molto particolari,insomma mi piacciono tutti 😉

  10. Giusy · 01/04/2012 Reply

    Francesco,oggi ho girato tutto l’iper ma non ho trovato il latte di cocco!come faccio???

    • pandispagna · 01/04/2012 Reply

      oh no, Giusy… io lo trovo in mini-lattine al supermarket locale. Prova in un supermarket etnico, dovrebbero averlo!

      • Giusy · 03/04/2012 Reply

        Purtroppo dalle mie parti non ci sono questi tipi di negozietti…:-( con cosa lo posso sostituire?

        • pandispagna · 03/04/2012 Reply

          Accipicchia Giusy… Potrei dirti di usare il latte normale e aggiungere due cucchiaini di estratto di cocco… Oppure usare i preparati per la pinacolada!

  11. PRISCILLA · 07/01/2014 Reply

    Ciao Francesco!
    Oggi avevo intenzione di fare i cupcakes al cocco, ma ho notato con sommo dispiacere che il latte di cocco qui è introvabile :(
    Tutto ciò che riesco a trovare è lo yogurt al cocco ma, prima di fare uno dei miei soliti pasticci in cucina, volevo sapere se va bene ugualmente.
    Io credo che non ci siano problemi, ma sai, prevenire è meglio che curare….

    Comunque complimenti per il blog e grazie, grazie, GRAZIE per i video che pubblichi su youtube; sono interessantissimi e mi danno un sacco di spunti (tra l’altro, i cupcakes al Bailey’s sono una meraviglia)

    • pandispagna · 11/01/2014 Reply

      ciao Priscilla, grazie a te per il messaggio e ci hai proprio visto giusto: va benissimo sostituire lo yogurt al cocco – il sapore magari non verrà così intenso ma comunque si sentirà! a presto! :)

  12. Stef · 24/02/2017 Reply

    Meravigliosi Cupcakes Francesco!!!
    Firmiamo una petizione per avere subito l’estate?!?!?!

  13. Federica · 02/03/2017 Reply

    Ciao, volevo chiederti dove posso acquistare le pipette in plastica. Su alcuni siti internet ho trovato le pipette contagocce ma non sono adatte per questa decorazione.
    Grazie mille

  14. Caterina · 08/05/2017 Reply

    Ciao Francesco! Ho fatto ieri questi cupcakes. La mia idea iniziale era di fare quelli panna e fragola, ma al supermercato non c’era traccia di fragole! Ho ripiegato su questi e ne sono stata davvero soddisfatta: la base è morbidissima e delicata e il frosting davvero goloso. Grazie per tutte le ricette fantastiche che pubblichi!

Leave a reply