Cotton Chiffon Cake al Caffè

Cotton Chiffon Cake al Caffè

L’ideale per la colazione, una torta leggerissima e squisita!

Ingredienti per una torta da 18/20 cm di diametro:

  • 5 uova medie, a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 65 gr di latte intero, tiepido
  • 10 gr di caffè istantaneo in grani
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero superfino (tipo Zefiro)

Preriscaldiamo il forno statico a 140 gradi. Prepariamo la nostra teglia a cerniera da 18cm di diametro, foderando il fondo interno con un cerchio di carta forno e ricoprendo tutto l’esterno prima con la pellicola di plastica e poi con la carta stagnola. Così facendo isoleremo la teglia dall’acqua del doppio bollitore nella quale la metteremo in forno. Fidatevi: la pellicola NON si scioglie in forno!

Cotton Chiffon Cake al Caffè

Aggiungiamo il caffè solubile al latte tiepido e mescoliamo bene per scioglierlo:

Cotton Chiffon Cake al Caffè

In un’altra ciotola combiniamo i tuorli delle uova, l’estratto di vaniglia, il sale, l’olio di semi, la miscela di latte e caffè – e setacciamo la farina sopra al tutto. Amalgamiamo bene con una frusta metallica a mano. Montiamo a neve ferma gli albumi e lo zucchero superfino, che aggiungeremo poi delicatamente all’impasto di caffè:

Cotton Chiffon Cake al Caffè

Facciamo cadere l’impasto nella teglia preparata, tenendo la ciotola sollevata in modo da rompere le bolle d’aria più grandi:

Cotton Chiffon Cake al Caffè

Sbattiamo la teglia qualche volta sul piano di lavoro, per far emergere altre bolle d’aria. Quindi posizioniamo la teglia all’interno di una casseruola più grande e la riempiamo di acqua bollente:

Cotton Chiffon Cake al Caffè

Trasferiamo il tutto nel forno preriscaldato e cuociamo a 140 gradi per 60 minuti. Aumentiamo poi la temperatura a 150 gradi e cuociamo per altri 5-10 minuti, fino a quando la superficie sia dorata. A cottura ultimata, estraiamo la casseruola dal forno, posizioniamo la teglia su di una gratella e la lasciamo riposare per 10 minuti:

Cotton Chiffon Cake al Caffè

Trascorso questo tempo, eliminiamo l’anello della teglia a cerniera, posizioniamo la torta su di un’alzatina (la mia di Pavoni ed io ormai siamo inseparabili!) e la lasciamo raffreddare completamente:

http://amzn.to/2vKVIAK

Buon appetito e buona estate! ^__^

1 Comment

  1. Stef · 24/07/2017 Reply

    Che spettacolo!!!
    Secondo te si può usare un “latte” vegatale?
    Grazie Francesco ^_^

Leave a reply