Print Friendly, PDF & Email

Per chi è intollerante al glutine o semplicemente per qualcosa di goloso ma leggero, 4 ingredienti per conquistare tutti!

Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:

  • 250 gr di cioccolato fondente, tagliato in scaglie
  • 90 gr di burro, tagliato a cubetti
  • 6 uova, albumi e tuorli separati
  • 100 gr di zucchero
  • 3-4 cucchiai di zucchero a velo (per la decorazione)

Preriscaldiamo il forno statico a 160°. Imburriamo una teglia a cerniera da 22 cm e la mettiamo da parte. Combiniamo il burro e il cioccolato in un contenitore e sciogliamo al microonde a intervalli di 20 secondi:

Torta al Cioccolato senza Farina

Combiniamo i tuorli nella miscela di cioccolato e mescoliamo bene con una frusta metallica a mano:

Torta al Cioccolato senza Farina

Nel frattempo montiamo gli albumi nella ciotola del nostro mixer elettrico, quindi aggiungiamo gradualmente lo zucchero fino ad ottenere delle creste quasi sode. Incorporiamo 1/4 della meringa nel composto di cioccolato per alleggerirlo, quindi incorporiamo il resto della meringa in 2 aggiunge, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto:

Torta al Cioccolato senza Farina

Trasferiamo l’impasto nella teglia, quindi inforniamo e cuociamo per circa 45-50 minuti. Estraiamo poi la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente:

Torta al Cioccolato senza Farina

La torta si avvallerà e ridurrà di volume ma è del tutto normale. Quando si è raffreddata completamente, rimuoviamo l’anello della tortiera, cospargiamo di zucchero a velo e serviamo:

Torta al Cioccolato senza Farina

Torta al Cioccolato senza Farina

Buon appetito! ^__^