Cupcake Panna e Fragola

Print Friendly, PDF & Email

Come visto in trasmissione a DettoFatto, ecco una proposta che chiama a gran voce l’estate!

Dosi per 18 cupcakes:

  • 225 gr di zucchero semolato
  • 225 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 240 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 125 gr di fragole lavate, pulite e frullate

Per il frosting:

  • 500 ml di panna fresca (da montare)
  • 8 cucchiai di zucchero a velo setacciato
  • Fragole fresche tagliate a metà

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In un recipiente combino la farina, il lievito e il sale, usando una frusta metallica a mano per aerare il composto e miscelarlo bene. Nella ciotola del mio mixer elettrico, dotato di frusta a foglia e a velocità medio-alta, cremo il burro e aggiungo lentamente lo zucchero:

Una volta che burro e zucchero sono diventati chiari e spumosi, aggiungo le uova – una alla volta, ricordandomi di raschiare di tanto in tanto i lati e il fondo della ciotola:

Riduco la velocità del mixer e alterno 3 aggiunte di miscela di farine con 2 di fragole frullate. A questo punto l’impasto diventerà di un bellissimo rosa:

Aiutandomi con una paletta da gelataio trasferisco una pallina di impasto all’interno di ciascun pirottino:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per 18-20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata estraggo la teglia, la lascio riposare per 10 minuti e poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare del tutto:

Una volta sfornati i cupcakes, metto in frigorifero la ciotola del mixer e la frusta a filo – in questo modo la panna si monterà molto meglio. Quando i tortini si sono raffreddati completamente, verso la panna fresca nella ciotola raffreddata e aziono il mixer con la frusta a filo a velocità alta. Aggiungo gradualmente lo zucchero a velo setacciato, regolandomi con il giusto grado di dolcezza:

Trasferisco la panna montata in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta (io ho usato una THERMO n. 15) e decoro i cupcakes:

Cupcake Panna e Fragola

Termino con una guarnizione di fragola fresca tagliata sottile:

Buon appetito! ^__^

 

26 risposte a “Cupcake Panna e Fragola”

  1. Ho tutti gli ingredienti e li faccio, sono bellissimi da vedere e chissa’ che buoni, adoro le fragole, bravo Francesco e grazie per le tue belle ricette, salutoni!!!!! 🙂

        1. Grazie Ele! Aggiungi qualche goccia di colorante (ti consiglio in gel) dopo aver amalgamato bene le uova.

  2. Fantasticisssssimmi!!!
    Ho l’acquolina in bocca…
    Per fortuna che i tuoi cupcakes sanno d’estate, perchè dalle mie parti sembra autunno…uffi..

    1. Brava Laura, prova e fammi sapere! Anch’io avevo fatto i pezzettoni la prima volta ma non era la stessa cosa… 🙂

  3. Complimenti Francesco,ti seguo da poco e devo dire che le tue ricette sono davvero fantastiche!!Ne approfitto anche per una domandina 😉 in alternativa al mixer è possibile usare un comune frullino elettrico?il risultato cambia molto? Grazie!!

    1. Ciao Ele, grazie a te per la visita e il commento! Si puó assolutamente usare il frullino a immersione, senza problemi – il risultato non cambia! 🙂

  4. che buoni. Domanda ma prossima settimana ci sarai tu come concorrente alla Prova Del Cuoco? Incrocio le dita per te. Ciao

    1. Ciao Stefy grazie! Esatto sarò proprio in trasmissioni e sono emozionatissimo! Farai il tifo per me?! 🙂

      1. Certo che faro’ il tifo per te!senza nulla togliere agli altri concorrenti,tu meriti la vittoria. Virtualmente saremo tutti con te! Ciao

  5. Ciao e complimenti per il sito, i video, le ricette…e la tua performance in Tv! A proposito di questi cupcake, li ho preparati ieri ed hanno avuto un grande successo! Ricetta e procedimento perfetto…Grazie e ancora complimenti! Martina

  6. Ciao Francesco,
    Complimenti sei troppo bravo!
    Ti avranno già fatto questa domanda in mille, ma credo di essermi persa la risposta.. Volevo chiederti, che punta utilizzi per dare questo effetto al frosting?
    Grazie mille! Proverò questo ricetta a breve..

  7. Buongiorno Francesco, ero interessata a rifare questa ricetta, sarebbe possibile cambiare frutto magari con la pesca?!

  8. Sicuramente le proverò la prossima settimana.
    Quanto dura la panna montana conservando le cupcakes in frigo in un contenirore? Noto che dalla foto prima di mettere la panna hai messo sotto marmellata di fragole o fragole frullate!

  9. Ciao Francesco, bellissimi e sicuramente buonissimi,ma hai fatto un buco nel cupcake e ci hai messo il frullato di fragole? Nella spiegazione non l’hai scritto ma si nota dalla foto
    Cmq sei sempre il migliore perché hai delle ricette semplici e fattibili.
    Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.