Print Friendly, PDF & Email

La cremosità e la golosità di ogni fetta di questa cheesecake speciale crea dipendenza!

Ingredienti per una cheesecake da 22cm di diametro.

Per la base:

  • 140 gr di biscotti al cacao
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di burro fuso

Per la cheesecake:

  • 12 panetti in alluminio di formaggio Philadelphia da 80 gr ciascuno (non usiamo quello in vaschetta perchè troppo liquido)
  • 220 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • 4 uova grandi
  • 250 gr di burro di arachidi (noi abbiamo usato quello fatto in casa!)
  • 190 ml di panna fresca liquida
  • 125 gr di panna acida

Per la ganache di cioccolato:

  • 150 gr di cioccolato fondente a pezzetti
  • 150 ml di panna fresca liquida

Trucchetto da #fornostar: per una perfetta riuscita della cheesecake, è importantissimo che tutti gli ingredienti di frigorifero (Philadelphia, uova, panna, ecc.) siano a temperatura ambiente. Solo così si garantirà una migliore miscelatura degli elementi e quindi un risultato più liscio ed omogeneo.

Imburriamo l’interno di una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e foderiamo l’esterno con la carta stagnola e la pellicola di cellophane. Mettiamo sul fuoco una pentola con 3-4 litri di acqua portandola ad ebollizione e mantenendola poi bella calda.

Frulliamo assieme i biscotti, lo zucchero e il sale, poi trasferiamo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino ad amalgamare bene il composto. Versiamo sul fondo della teglia e, aiutandoci col fondo di un bicchiere, appiattiamo prima la base e poi circa un centimetro di bordo tutto attorno. Trasferiamo in congelatore per 10 minuti e nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Estraiamo la teglia dal congelatore e la inforniamo, cuocendo per circa 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo, estraiamo la teglia, la facciamo riposare e nel frattempo riduciamo la temperatura del forno a 160 gradi.

Nella ciotola del nostro mixer prepariamo il ripieno: iniziamo combinando i panetti di formaggio fino a quando il composto risulti liscio, poi aggiungiamo lentamente lo zucchero, interrompendo spesso il mixer per raschiare i bordi e il fondo della ciotola. Proseguiamo con le uova, leggermente sbattute e aggiunte poco per volta, poi proseguiamo con la vaniglia, il burro di arachidi , la panna fresca e la panna acida. Assicuriamoci che il composto sia perfettamente omogeneo e  ben miscelato.

Posizioniamo la teglia con la base precotta dentro ad una teglia da arrosto che la contenga comodamente e versiamo il ripieno della cheesecake sopra la base. Trasferiamo le due teglie (una dentro l’altra) in forno poi, facendo molta attenzione, versiamo l’acqua bollente dentro la teglia più grande, arrivando fino a circa metà della teglia con la cheesecake.

Trucchetto da #fornostar: abbiamo precedentemente rivestito la teglia a cerniera con alluminio e pellicola per evitare che penetri l’acqua bollente. Il metodo “a mollo” garantisce una cottura più omogenea della torta ed evita che si creino quelle brutte crepe sulla superficie.

Cuociamo per circa 1 ora e 1/2, fino a quando la superficie sia dorata. Spegniamo il forno, apriamo leggermente lo sportello infilandoci un mestolo in legno per mantenere l’apertura, e lasciamo raffreddare la torta nel forno (e nel suo ammollo) per un’altra ora. Trascorso questo tempo, estraiamo la teglia dal suo bagno, eliminiamo l’alluminio e la pellicola e la lasciamo raffreddare completamente. La copriamo con la pellicola in superficie e la trasferiamo in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

Prepariamo la ganache: versiamo sul cioccolato a pezzetti la panna fresca bollente (ma non portata ad ebollizione), lasciamo riposare per 5 minuti e poi mescoliamo fino ad ottenere un composto lucido ed omogeneo. Versiamo la ganache sulla cheesecake, distribuendola con una spatolina ricurva, e serviamo.

Cheesecake al Burro di Arachidi

Trucchetto da #fornostar: ricordiamoci, per ottenere delle fette perfette, di riscaldare la lama del coltello sotto acqua corrente calda e di sciacquarla ad ogni taglio.

Cheesecake al Burro di Arachidi

Buon appetito! ^__^